IN.CA. S.r.l. Istanza di proroga - INDIZIONE CONFERENZA DI SERVIZI DECISORIA - CONVOCAZIONE PRIMA SEDUTA per il 18 giugno 2025

AGGIORNAMENTO: sempre all'indirizzo https://box.regione.campania.it/data/public/prorogainca è stato pubblicato il Prot. n. 307691 del 19/06/2025 relativo al verbale della seduta del 18 giugno 2025 https://box.regione.campania.it/data/public/prorogainca

AGGIORNAMENTO: sempre all'indirizzo https://box.regione.campania.it/data/public/prorogainca è stato pubblicato il Prot. n. 358005 del 17/07/2025 di richiesta integrazioni

 

Oggetto: IN.CA. S.r.l.: Decreto n.24 del 14/01/2019 di autorizzazione del Programma di dismissione per la riqualificazione ambientale della cava di calcare sita in località Crocelle del Comune di Maddaloni (CE) - art.28 delle Norme di Attuazione del Piano Regionale delle Attività. Istanza di proroga, ex L.R. 28/07/2017 n.22.

INDIZIONE CONFERENZA DI SERVIZI DECISORIA, ai sensi dell’art.14ter L. 241/1990 s.m.i. CONVOCAZIONE PRIMA SEDUTA per il 18 giugno 2025

  

 

[...]

SI INDICE

conferenza di servizi decisoria, ai sensi dell’art.14 comma 2 della L. n.241/1990 s.m.i. e per gli effetti del comma 2 dell’art.17 delle NdA del PRAE, sull’istanza di proroga dell’autorizzazione n.24/2019 per il completamento del “Programma di dismissione per la riqualificazione ambientale della cava di calcare sita in località Crocelle del Comune di Maddaloni (CE)”, vista l’istanza prot. reg. n. 596072 del 11/12/2023 formulata dalla IN.CA. S.r.l. ai sensi dell’articolo 2 della L.R. 22/2017.

La presente conferenza di servizi decisoria si svolgerà, ai sensi dell’art.14ter della L. n.241/1990 s.m.i., in forma simultanea ed in modalità sincrona e la prima seduta è convocata per il giorno 18 giugno 2025 ore 10:00 presso la sede del Genio Civile di Caserta in Via Cesare Battisti n.30.

Sono invitati gli Enti in indirizzo che hanno competenza e controllo sul territorio in virtù del regime vincolistico gravante sulle aree di intervento e delle vigenti norme in materia ambientale.

Alle stesse Amministrazioni si rammenta quanto disposto dal citato art.14ter che, in particolare, testualmente dispone:

  • al co. 2: “…qualora siano coinvolte amministrazioni preposte alla tutela ambientale, paesaggistico- territoriale, dei beni culturali e della salute dei cittadini, il termine è fissato in novanta giorni…”;
  • al co. 7: “… Si considera acquisito l'assenso senza condizioni delle amministrazioni il cui rappresentante non abbia partecipato alle riunioni ovvero, pur partecipandovi, non abbia espresso ai sensi del comma 3 la propria posizione, ovvero abbia espresso un dissenso non motivato o riferito a questioni che non costituiscono oggetto della conferenza”.

La IN.CA. S.r.l. - in considerazione dei vincoli gravanti sulle aree di progetto (Vincolo Idrogeologico, ex L.R. 11/1996 s.m.i. e R.R. n.3/2017 s.m.i., e Vincolo Paesaggistico, ex D.Lgs. 42/2004 s.m.i.) e tenuto conto di quanto evidenziato nel DATO ATTO ALTRESÌ - dovrà presentare formali istanze, ai sensi delle norme di settore:

  • presso il SUAP del comune di Maddaloni (CE), per la procedura inerente all’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA), ai sensi del D.P.R. 59/2013, per i titoli abilitativi di seguito elencati:
    • Autorizzazione alle emissioni in atmosfera diffuse e concentrate (DD. 11/2018 tuttora vigente)
    • Nulla Osta Inquinamento Acustico
    • Scarichi di acque di piazzale e di acque meteoriche
  • presso il Comune di Maddaloni (CE), per la procedura ex art.146 del D.Lgs. n.42/2004 s.m.i. finalizzata all'Autorizzazione Paesaggistica;
  • presso la Provincia di Caserta Settore Ambiente ed Ecologia, per la procedura ex art.23 della L.R. 11/1996 s.m.i., finalizzata all’Autorizzazione al mutamento di destinazione d’uso temporaneo nei riguardi del Vincolo Idrogeologico.

Il Comune di Maddaloni (CE) dovrà consegnare, in occasione della prima seduta convocata con la presente per il 18 giugno p.v., eventuale attestazione di vincoli sopraggiunti relativamente alle aree di intervento specificate in Premessa.

Al medesimo Comune di Maddaloni si chiede la pubblicazione del presente Avviso al proprio Albo Pretorio, con richiesta di restituirne copia allo scrivente ufficio completa della relata di avvenuta pubblicazione.

La documentazione e gli elaborati progettuali relativi all’istanza di proroga in oggetto sono pubblicati sul portale istituzionale Lavori Pubblici e Protezione Civile della Regione Campania al seguente link https://box.regione.campania.it/data/public/prorogainca.

Ai sensi degli artt. 7 e 9 della L. 241/1990 s.m.i., “ … i soggetti nei confronti dei quali il provvedimento finale è destinato a produrre effetti diretti …” e “ … qualunque soggetto portatore di interessi pubblici o privati, nonché i portatori di interessi diffusi costituiti in associazioni o comitati, cui possa derivare un pregiudizio …” dalla proposta progettuale in discussione potranno prendere visione della documentazione tecnica (art.10, L.241/1990 s.m.i.) pubblicata sul citato portale istituzionale e potranno presentare eventuali osservazioni scritte inviandole all’indirizzo pec uod.501805@pec.regione.campania.it. Su tali osservazioni la conferenza si esprimerà motivatamente.

Si comunica che il Responsabile del Procedimento è la dott.ssa Mele Rita, Responsabile U.O. “Attività Estrattive” della scrivente U.O.D., con ufficio ubicato al terzo piano della sede regionale sita in Via C. Battisti n. 30, contattabile all’indirizzo e-mail: rita.mele@regione.campania.it.

Back to top